Globeway (demo)

 

Globe Way

Gioco virtuale due player

Il gioco rappresenta un giro del mondo immaginario nel quale il viaggiatore può scegliere di raggiungere una singola destinazione alla volta, rappresentata da diverse capitali mondiali e da mete turistiche famose, o di effettuare un intero tour. Ad ogni destinazione è abbinato uno specifico punteggio; il giocatore che opta per il tour, ottiene un punteggio aggiuntivo oltre a quello acquisito per il raggiungimento delle varie mete.

Descrizione delle figure.
Le figure rappresentate sono in totale 100 così suddivise:
48 figure degli “scali principali”, 6 per ognuno degli otto tour, distinguibili dal colore differenziato.

Ogni figura è dotata di punteggio e di km (il valore dei punti e dei km coincidono).
Il giocatore per raggiungere la meta e ottenerne i punti relativi, deve con il lancio del dado realizzare il valore dei km indicato nella figura abbinata allo scalo.

Tutti gli scali hanno valore variabile partendo da un minimo di 9 pt. a un massimo di 56.

10 figure rappresentano gli imprevisti consistenti in ritardi dovuti a soste forzate come “rifornimento carburante” e “perturbazione”, per i quali vengono scalati rispettivamente 5 e 3 click dal conta scatti.
Sussiste “l’avaria” per la quale vengono scalati 10 click.

Due figure jolly “Globe Card”, con la quale il viaggiatore acquisisce 30 punti e 20 punti raggiungendo gratuitamente le mete di Sidney e Melbourne.
20 figure consistenti nel trasferimento che obbligatoriamente devono essere accettate; la figura rappresenta il percorso intermedio tra due scali; il giocatore non acquisisce nessun punto e perde il turno del lancio dell dado che passa all’avversario.
20 figure dei passeggeri: sono figure che fanno acquistare punti; in funzione dei passeggeri rappresentati; il giocatore acquisisce un punteggio corrispondente (3-5-10 punti).

Regolamento

Durante la partita, il giocatore per accettare una figura - scalo postata nel dispenser deve digitare il tasto “click ok” e la figura viene posizionata nella postazione combine abbinata al tour di riferimento o sistemarla in modo palese in una delle sei postazioni “reserve”, digitando il tasto “reserve”. Se la carta rappresenta un’opzione, deve attenersi alle istruzioni espresse.

Importante: quando la riserve è totalmente occupata, le carte scartate vengono direttamente annullate; possono essere posizionate nella “reserve”, qualsiasi tipologia di scalo e possono essere ripescate in qualsiasi momento; le figure postate nella “reserve” possono appartenere a tour differenti.

Le figure degli altri scali indesiderate o eccedenti vengono eliminate mediante il tasto “out”.

Importante: il giocatore per appropriarsi della carta dello scalo deve effettuare più volte il lancio del dado, e in funzione dei valori ottenuti, raggiungere la casella corrispondente ai km espressi nella figura. I km sono rappresentati dalle fasce verticali cerchiate; il giocatore non può cambiare figura se non ha raggiunto il cerchio prestabilito.

Tassativo: per realizzare una combinazione e ottenere il punteggio aggiuntivo di 100 punti bisogna realizzare “il tour completo”. Il giocatore, può inserire in uno degli otto tour, in modo casuale, una qualsiasi figura - scalo, ottenendone il punteggio relativo, però non ottiene il punteggio aggiuntivo se non riesce a completarla interamente; a propria discrezione può scegliere di prelevare figure dalla postazione “reserve” se necessarie.

Inizio partita

Importante: ogni giocatore ha a disposizione solamente 200 lanci del dado (click); il gioco finisce quando sono esauriti i click disponibili. La partita inizia digitando “start” e appaiono in modo automatico tutte le 100 figure disponibili.
Il giocatore, una volta scelta la prima meta abbinata ad uno specifico tour, deve aggiudicarsela mediante il lancio di uno dei due dadi che costituiscono due opzioni, dall’esito differente dei valori espressi; ad ogni lancio effettuato viene decurtato un click.
Essenziale: quando il giocatore sta effettuando uno specifico tour, può aggiungere figure di scali di altri tour acquisendo il punteggio dei vari scali.

Fine partita

La partita finisce quando il giocatore esaurisce i 200 lanci (click) del dado.

 

Prossimamente disponibile

 

Globe Way Pergamena

 

Login

Register